venerdì 5 novembre 2010

Ricetta Biologico-Vegetariana Gnocchi alla Zucca

Salve amici, sono tornato da voi e approfitto di Halloween per proporvi una ricetta a base di Zucca.

La ricetta è per 4 persone.

INGREDIENTI:600 gr. zucca già pulita, 250 gr. farina 00, 1 uovo q.b. sale, 100 gr. parmigiano

Preparazione:
Tagliare la zucca a pezzi, avvolgerla nella carta argentata e cuocerla in forno per 35 minuti alla temperatura di 180°C.
Trascorso questo tempo, eliminare la buccia e schiacciare con una forchetta la polpa.
Disporre la farina a fontana, porre nel centro la zucca, il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe. Lavorare fino ad ottenere un composto cremoso, se necessario, se non lo trovate abbastanza denso, aggiungere un po' di farina.
Portare ad ebollizione acqua salata, aiutandovi con due cucchiaini, formare degli gnocchi, della dimensione che preferite, che immergerete direttamente nell'acqua bollente.
Togliere gli gnocchi con la schiuma quando verranno a galla e tenerli in caldo.

Vi ricordo che gustare un piatto a base di zucca e di prodotti autunnali a ridosso di Halloween non è solo buona abitudine, ma diventa anche un rito per festeggiare
gli antichi Celti che iniziavano il loro Anno Nuovo il 1° Novembre, celebrando ogni anno la fine della "stagione calda" e l’inizio della "stagione di Tenebra e Freddo".

Questa ricorrenza era la più importante celebrazione: la notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre Oìche Shamhna era il momento più solenne di tutto l’anno druidico.

Buona pappa e a presto.
P.S.vi prometto che sarò più presente