mercoledì 30 novembre 2011

Versi Cavia Peruviana

Ciao a tutti, oggi torneremo sull'argomento cavie peruviane o più simpaticamente Porcellini d'India per darvi qualche indicazione su quelli che sono i versi dei nostri amici pelosetti.
Quante volte vi siete chiesti il significato dei loro fischi, pigolii ecc... con dei video proverò a farvi capire il loro linguaggio.


Il primo, "Happy??", lo ascolterete molto spesso se avete l'abitudine di prendere in braccio la vostra cavia e accarezzarla per lungo tempo con delicatezza. E' un tipico verso di benessere e contentezza, significa che si trova davvero bene con voi, siatene fieri

VIDEO:http://www.youtube.com/watch?v=TcSJGFPcgOU&feature=related

Il secondo, "Give me FOOD", significa proprio questo: una spudorata richiesta di cibo o attenzione in generale. Lo sentirete molto spesso, ad orari precisi se avete abituato la cavia a mangiare più o meno alla stessa ora, oppure molto più frequentemente se la vostra cavia è stata viziata...come succede sempre! E' il classico "Uiii-Uiii" della cavia.

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=a688VR_0OrY

Il terzo, "Lust" è una specie di vibrazione, tipo un "BR-R-R-R" più o meno prolungato e viene usato quando il maschio è in presenza di una femmina, durante il corteggiamento, quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono sconosciuto o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è più prolungato e morbido).

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=gyYegfz5s18

Le perfette descrizioni sono tratte da: http://cavies.lightskies.net/

...con questa piccola guida vi saluto, a presto.
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento