sabato 10 luglio 2010

Allevare galline ovaiole

Pollaio
La riuscita di un buon allevamento dipende in gran parte dalla salubrità e dalla buona disposizione di tali fabbricati. Se un pollaio è troppo freddo , le galline non vi fanno le loro deposizioni; se un pollaio è troppo caldo o troppo umido, le galline si troveranno maggiormente esposte a malattie.L’esposizione d'un pollaio dev' essere a levante, con una finestra a tramontana tenuta aperta in estate per rinfrescarne la temperatura interna e chiusa nelle altre stagioni. Questa finestra dev’essere coperta da una grata a maglie piuttosto fitte, così da impedire ai nemici delle galline d’introdursi all’interno del ricovero.

Per quanto è mai possibile, collocare l'ingresso delle galline a circa ( quattro o cinque piedi ) di altezza al di sopra del livello del pavimento, in maniera che la soglia di questo ingresso si trovi al livello dei posatoi. Le galline vi ascenderanno facilmente con l’ aiuto d' una scala.
L'interno dei pollai è fornito di posatoi e di nidi.

I Posatoi
Sono sbarre o travette in legno trasversali da posizionare nei pollai ad una certa altezza dal pavimento affinché il pollame vi possa riposare.

La gallina dorme equilibrata sopra una zampa , tenendo l'altra ripiegata sotto il corpo. In questa posizione si conserva dritta, non così se la traversa è rotonda e liscia, perchè questo uccello domestico non piega le unghie, e non può abbracciare le traverse rotonde.Le pertiche dei posatoi vengono collocate nel verso della larghezza del pollaio, assicurandone le estremità nei muri.

I Nidi
Non è necessario, che i nidi d'un pollaio siano in numero pari a quello delle galline, perchè non depongono tutte nello stesso tempo e perchè è necessaria quasi sempre la vista d'un uovo, per eccitarle alla deposizione.
Nei pollai che sono a pian terreno, questi nidi si collocano ad un metro ed un terzo circa d' altezza al di sopra del pavimento.

Per costruire i nidi delle galline, non bisogna ricorrere a spese particolari, i migliori sono costituiti da semplici cassette usate solitamente per raccogliere la frutta riempite di paglia.


Accessori
Un pollaio ha per accessori: una piccola fossa ripiena di sabbia e di cenere, ove si ravvolgono le galline per liberarsi dagli insetti che le tormentano.Un' altra piccola fossa ripiena di sabbia, perchè le galline possano divertirsi a grattare, a rotolarvisi, e ad esercitarsi sul terreno mobile.
Uno spazio di terra coperto d’erbetta, perchè vi possano pascere e sollazzarsi.
Delle siepi ben folte, o meglio ancora alberi a foglie larghe, che possano dar loro dell' ombra, toglierle alla vista degli uccelli di rapina, meglio se alberi da frutta, gelsi, o sambuchi, le galline ne amano il frutto così da rispettare uno dei principi della permacultura (alimentazione naturale senza intervento umano).
Una mangiatoia dove servire loro mangime naturale, un abbeveratoio per dissetarle ed una bacinella con dell’acqua che le galline possono
utilizzare per rinfrescarsi.

L’alimentazione
La base dell’alimentazione delle galline è costituita da mais e suoi derivati, da farina di soia, da farinaccio di grano duro, cereali, frumento, mais, orzo, avena, segale semi di leguminose, fagioli, lupini, veccia, piselli, semi di soia semi oleosi, semi di girasole.

Possiamo fornire loro anche frutta, pane essiccato ed erba fresca.


Utilità
L’utilità della presenza di galline in permacultura permette, oltre alla produzione di uova, carne, piume e pollina (utilissima come concime), la distruzione di animali nocivi per le piante, scarti e frutta caduta. Se recintate permettono la pulizia da piante infestanti. La stessa pollina può essere utilizzata per alimentare pesci presenti in stagni o acquitrini.

Le immagini si riferiscono al nostro pollaio.


Se invece avete bisogno di un piccolo Pollaio che puo' essere spostato facilmente con poche galline all'interno, o non avete il tempo per realizzarlo... ci sono molti siti che ne vendono alcuni molto carini ed economici. Ad esempio basta cliccare sui banner pubblicitari che trovate all'inizio del blog o su quello laterale, lì trovate alcuni esempi.

23 commenti:

  1. ciao...
    complimenti,ottimi consigli.
    grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie stiamo progettando ora.
    Hai dei consigli se prendere pulcini o direttamente galline>>>>>?

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per la visita. Vi consiglio di prendere delle galline, soprattutto per le temperature basse di questo periodo, i pulcini potete prenderli più in là. Un saluto e tornate a trovarmi!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono dell'Abruzzo, sono in cerca di galline ovaiole giovani, sapreste indicarmi dove acquistarle? Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
  5. Salve, abito in Abruzzo a Pescara. Sembra che in questa regione sia difficilissimo trovare galline ovaiole ornamentali. Avete qualche indirizzo da fornire? Grazie

    RispondiElimina
  6. Eccovi un contatto da chiamare per reperire galline di vario tipo http://www.ponterosa.it/

    Un saluto e grazie per la visita:)

    RispondiElimina
  7. ciao finalmente sono più sicura di fare mangiare bene alle mie galline! però una domanda vorrei farla. avevo un gallo trp bello e buono(brama), è morto tutto assieme, a ke stava bene a ke è morto. veramente negli ultini giorni stava all angolo del pollaio, in disparte e i due faraone( una femmina e un maschio) lo beccavano, sarà morto per paura? quel gallo era trp duci, come guardava quando ci portavo da mangiare, mi manca sentirlo la mattina e il pomeriggio. ciao, fatemi sapere, grazie...

    RispondiElimina
  8. ciao avevo scritto un quarto d' ora fa e ho cancelllato tutto per sbaglio!cmq vi dicevo ke mi è morto il gallo(brama) trp bello e buono, senza motivo apparente. qualke giorno prima si isolava in un angolo del pollaio e vedevo ke i faraone(uno maschio e una fem)lo beccavano. secondo voi è morto di paura o stava male? ah, la gallina brama covava le uova e lui certe volte le covava anche però niente pulcini, le uova alcune vuote. mi manca sentirlo la mattina cantare e anke il pome. nn voglio ke le galline fanno la stessa fine del gallo. i faraone sono antipatici, almeno quelli ke ho, beccano a tutti.ciao, vi ringrazio a priori se rispondete!!!

    RispondiElimina
  9. Molto probabilmente il tuo gallo era già malato, per quello si isolava. Continua ad osservare il comportamento delle faraone con le galline e facci sapere.
    Saluti!

    RispondiElimina
  10. buon giorno ho costruito da poco un pollaio ma non so ancora come fare il pastone

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesco sono Nicola da Bologna volevo chiederti se secondo te è meglio avere: sia galline ovaiole (molte uova poca carne) sia galline da carne (molta carne poche uova)oppure galline che possono adempiere ad entrambe le cose? Secondo quali sono le razze migliori? CIAO

    RispondiElimina
  12. @ Anonimo 1: provvedi ad un miscuglio di granaglie composto da mais 50%, soia 25%, più una miscela di grano, orzo, sorgo, riso granaverde per il restante 25%.
    @ Anonimo 2: dipende dalle tue aspettative. per le uova in allevamento biologico sono ottime le livornesi da capannone, ma ci mangi poco o niente. tra le razze a duplice attitudine, sono ottime la robusta lionata, la robusta maculata, l'ermellinata di rovigo; forse meno produttive ma ottime in pentola la gallina di polverara, la gallina boffa, la bionda piemontese, la millefiori di lonigo, la modenese. la siciliana produce abbastanza uova ma è piccina. tra le razze straniere invece sono ottime rhode island,plymouth rock barrata, amrock, new hampshire, australorp. ciao!

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti, secondo voi posso introdurre nel mio pollaio di 10 galline e un gallo qualche faraona e un maschio per avere una maggior varietà di uova e di carne? O avrei dovuto farlo quando erano ancora pulcini? ciao

    RispondiElimina
  14. ciao posso sapere a che temperatura devo allevare i pulcini?

    RispondiElimina
  15. potreste rispondere alla mia domanda per piacere ke mi sn arrivati gg!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. quali sono le malattie delle galline..grazie

    RispondiElimina
  17. Salve. Vorrei un consiglio sulle mie gallinelle. Ne ho preso tre a ottobre, ovaiole color rosso rame, avevano circa 5 mesi; il venditore mi aveva detto che entro un mese circa avrebbero iniziato a produrre le uova, ma a tutt'oggi non se ne vedono.
    Loro sembrano felici nel loro pollaietto (ho preso uno di quelli in kit, cm 210x 86 con zona nido e zona di cova), mangiano e fanno cooo cooo appena mi vedono, ma di uova ZERO!
    Posto che sto nel sud della Sardegna e che finora ha fatto giornate con temperature abbastanza miti (12° - 22°), cosa posso fare?
    Grazie.

    RispondiElimina
  18. Ho quattro pulcini ma improvvisamente me ne sono morti due, perche?? Poi vorrei sapere perché quattro galline ovaiole non fanno neanche un uovo!!!

    RispondiElimina
  19. ciao trovo interessantissimo questo blog complimenti, sono Giuseppe vivo in Sardegna ho da poco costruito il mio nuovo pollaio da circa 15 mt quadri ho 12 galline 1 gallo volevo aggiungere 3 anatre ( 2n femmine un maschio ) che consigli mi date ?
    grazie infinite per la risposta.

    RispondiElimina
  20. ...grazie a te per la visita!!! In bocca al lupo per la tua nuov aavventura avicola, per le anatre va benissimo, se trovi le corritrici indiane ancor meglio.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  21. ciao o da poco comprato 5 ovaiole e fino a poco fa andava tutto bene una settimana fa o comprato altri due polli e 3 capponi e da allora le garine mi si amalano un consiglio per salvarle ci sono molto affezinato ciao e grazie

    RispondiElimina
  22. Buongiorno e grazie per la visita.
    Per questo tipo di problema io non riesco ad aiutarti, aspetta il commento di qualcuno più ferrato di me sull'argomento Andrea ad esempio che leggi nei commenti sù oppure rivolgiti ad un veterinario.
    Un saluto.

    RispondiElimina