giovedì 1 luglio 2010

Allevamento Cavia Peruviana


Una della passioni che accomuna gli esseri umani è la cura e l’accudimento di un animale.
Oggi vi faccio conoscere uno degli animali più amati e forse meno conosciuti da noi amanti dei cuccioli. L’animaletto in questione è la Cavia Peruviana o Porcellino d’India.
Nelle nostre case è sempre più frequente la presenza di un animale da compagnia, ma spesso chi abita in condomini o palazzi non può permettersi cani o gatti, per motivi di regolamenti condominiali oppure per motivi di spazio.
La Cavia Peruviana è un animale esotico, un piccolo roditore che ha il pregio di regalare tante soddisfazioni in rapporto all’impegno impiegato. E’ un animale molto docile e il suo allevamento non impone grossi sforzi economici, è indipendente, ma allo stesso tempo adora la presenza dell’uomo e ama moltissimo le coccole. Dopo poco tempo stringe un forte legame con il padrone imparando perfino a riconoscerlo e a salutarlo tramite dei piccoli versi. Alla stregua di un cane o un gatto può essere toccato, accarezzato e preso in braccio, si adatta velocemente all’odore del suo padrone, meno ai rumori forti e a scatti improvvisi. Questo roditore, infatti, è molto timido e pauroso, non ama stare in zone molto trafficate o rumorose.
Soprattutto per i primi periodi, una volta acquistata una Cavia è preferibile nei suoi confronti un approccio molto delicato e prolungato nel tempo, in questo modo e magari con una bella carotina o un peperone rosso (di cui sono ghiottissime), l’animaletto diverrà presto il vostro migliore amico.


Allevamento:

La gabbia più adatta per ospitare una cavia deve avere le seguenti misure minime: cm 60×30x40, ma, compatibilmente con lo spazio, è consigliabile acquistare una gabbia il più grande possibile. L’ideale sarebbe comprare i bauli in plastica, quelli colorati usati per riporre abiti nell’armadio, sono comodi, economici, lavabili e si spostano facilmente, e soprattutto sono senza barriere o griglie.
Come lettiera è consigliabile usare pellet o segatura di legna, perché questo materiale, avendo un alto potere assorbente, garantisce una perfetta pulizia, assicurando un igiene totale e tenendo lontano il cattivo odore.


Alimentazione:

La cavia è un animale erbivoro, il che significa che la sua alimentazione deve comprendere solo frutta e verdura fresca, erba fresca, fieno e, solo occasionalmente, pellet a base di erba. L'alimentazione della cavia deve prevedere un elevato apporto di vitamina C, si consigliano vivamente alimenti che contengano questa vitamina, essenziale per il benessere dei nostri piccoli animali.




Comportamento:

Come già spiegato in precedenza, le cavie sono molto docili, non mordono al contrario dei criceti e riescono ad interagire con l'uomo tramite dei versi e dei movimenti. Il movimento più divertente è il cosidetto "Pop Corning" ovvero quando la cavia si mette a saltellare sgroppando, come fanno i tori quando saltano. E' un comportamento normalissimo e di solito esprime soddisfazione e felicità. Lo si può vedere ad esempio quando gli si da' la verdura fresca, o abbondante fieno.
Importantissimo è anche capire ed interpretare i loro versi o gridolini, per questo vi inserisco il link più esplicatico ed utile che abbia trovato: http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm

Porcellini d'India in permaculturaGrassetto
Sistemati in una gabbia, o meglio lasciati liberi di razzolare e pascolare sono utili per diserbare attorno agli alberi, se lasciati liberi necessitano di una casetta per ripararsi dai predatori.



Questi sono solo dei piccoli accorgimenti per iniziare ad allevare questo tenero e dolce animaletto, per altre curiosità non esitate a contattarmi.


P.S. I nostri amici amano passeggiare e sgranchirsi le gambe, una passeggiatina in casa o nell’erba di un parco sarà a loro molto gradita.


P.P.S Nelle foto potete ammirare le mie caviotte.

14 commenti:

  1. il porcellino d india non lo vuole il peperone rosso! non vuole stare fuori la sua gabbia per sgranchirsi, però ama le coccole e la lattuga e i pinoli!

    RispondiElimina
  2. Strano che non ami il peperone rosso i miei ne vanno pazzi, non esagerare coi pinoli che sono grassi diventa una palla :)
    Un saluto e grazie per il commento.

    RispondiElimina
  3. Ciao,trovo la tua guida molto interessante, volevo sapere, non c'è il rischio che la cavia si prenda dei parassiti quando viene lasciata libera nell'erba?

    RispondiElimina
  4. Ciao e Grazie, il rischio c'è come per tutti gli animali, ma un veterinario specializzato in esotici saprà sicuramente consigliarti.
    Grazie per la visita e torna a trovarmi e scrivermi.

    RispondiElimina
  5. Ciao.Io prenderò a breve una cavia! e volevo sapere come comportarmi appena la porto a casa,meglio lasciarla tranquilla e magari osservarla o provare gia a toccarla???
    Grazie,bel blog:)

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per il complimento. Per la Cavietta, una volta presa puoi limitarti ad osservarla, dalle qualcosa di appetitoso tipo insalata fresca o peperoni dolci (ne vanno ghiotte), direttamente dalle tue mani, in questo modo si fideranno di te e riuscirai ad arruffianartele presto :)
    Il passo successivo sarà accarezzarla e poi prenderla in braccio.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  7. Grazie!!
    Scusa se ti riempo di domande ma è la mia prima cavietta e non so proprio come comportarmi...volevo solo chiederti dopo quanto posso prenderla in braccio o comunque qual'è il momento ideale e poi ho un cane...come mi devo comportare,cioè devo fargliela vedere subito???
    Grazie in anticipo:)

    RispondiElimina
  8. Puoi iniziare a prenderla in braccio dopo qualche giorno dall'arrivo, il tempo di farla ambientare, per il cane ti consiglio di non farcela entrare in contatto. I cani vogliono giocarci così come i gatti, ma la loro mole è diversa e potrebberlo ferirli se non addirittura ucciderli.
    Un saluto e tienimi informato.

    RispondiElimina
  9. Bel blog complimenti! io ho due cavie in appartamento e ho costruito un recinto di 2 metri x 2!poi ho messo la terra,foglie secche,pezzetti di legno e un po di cenere! ho letto dhe la segstura può provocare danni all apparato respiratorio ma a me sembra molto strano,sai qualcosa in più?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno e grazie per i complimenti, se posso darti un consiglio, la miglior lettiera è quella di pellet di legno non trattati per le stufe. Un salutino ai tuoi amici pelosetti e torna a trovarmi sul blog.

    RispondiElimina
  11. Ciao, scusa l'OT ma non sapevo dove scrivertelo: il tuo blog è delizioso ^-^

    RispondiElimina
  12. quando accarezzo la mia cavia fa un verso tipo fusa
    è un segno di felicità giusto?

    RispondiElimina
  13. Eh si caro Mirko, quando è arrabbiata o infastidita digrigna i denti.
    Un saluto e grazie delle visita.

    RispondiElimina